"Di genere si può morire" Convegno 14 marzo 2015


Sabato 14 Marzo 2015  alle ore 15:00 

si terrà presso la Biblioteca Comunale "Marcello Braccagni" di Colle di Val d'Elsa un convegno dal titolo "Di genere si può morire. Conoscere per capire, per educare e per cambiare". L'evento sarà realizzato dal Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa in collaborazione con il Centro Servizi Volontariato Toscana.


L'iniziativa si propone di realizzare un incontro aperto alla cittadinanza tutta per riflettere sulla Violenza di Genere, ma anche sulla storia dei Centri AntiViolenza e sul futuro che vorremmo per noi, ma soprattutto, per le cittadine ed i cittadini di domani. A questo scopo l’Associazione ha invitato la scrittrice e blogger Lorella Zanardo, autrice di alcune delle pagine più lette nel nostro paese sulla così detta “questione di genere” e del documentario “Il corpo delle donne”. 

La scrittrice e le operatrici del Centro AntiViolenza rifletteranno insieme agli spettatori al fine di smascherare quegli stereotipi culturali che, ancora oggi, sostengono, occultandola, la Violenza maschile contro le donne. Saranno poi cercate soluzioni comuni per proteggere le vittime, ma soprattutto, per prevenire la violenza.
L'iniziativa è stata resa possibile anche grazie ai numerosi partner :
Centro Pari Opportunità dell’Alta Val d’Elsa; Unione dei Comuni dell’Alta Val d’Elsa; Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa; Biblioteca Comunale “Marcello Braccagni” di Colle Val d’Elsa; Associazione Nazionale D.i.Re “Donne in rete contro la violenza”;Associazione AmicaDonna; Associazione AURORE; Associazione Atelier Vantaggio Donna, Casa delle Donne per non subire violenza e Associazione dei Diritti degli Anziani.


Commenti